Gli Specialisti del Verde

Blog

Coltivare pomodori…

Coltivare in casa i pomodori è molto più facile di quanto non si possa pensare e soprattutto i pomodori in vaso maturano molto più velocemente che quelli coltivati nell’orto.

Di seguito ti daremo tutte le indicazioni utili per poter cominciare a coltivare il tuo orto in casa.

Scegliete un contenitore ampio e profondo; almeno 40 cm (legno o terracotta), con un buon drenaggio.

Utilizzate un buon terriccio ricco e con una parte di compost. Aggiungete un fertilizzante per pomodori a base di calcio, elemento indispensabile per la salute di pomodori e necessario per la loro corretta maturazione.

Non riempite i vasi all’orlo; lasciate un margine di 2-5 cm per il pacciame: utilizzate cortecce, cortecce frantumate, o compost. Il pacciame riduce la perdita di umidità e aiuta a tenere bassa la temperatura del suolo.

Ricordatevi di piantare le piantine bene in profondità.

Utilizzate dei sostegni alle piante; pali di legno singoli, o a capanna, serviranno a sostenere la crescita della pianta e i suoi frutti.

Ricordatevi di bagnare e fertilizzare nella prima parte della crescita e aumentare la frequenza durante la stagione più asciutta.

Mano a mano che i grappoli di pomodori matureranno, eliminate il fogliame alla base per far in modo che le foglie non tolgano il sole al frutto.

Ricordatevi di asportare i nipoti quelli tra la foglia e il ramo perché la loro crescita torglierà energie alla pianta principale.

Your email address will not be published.Required fields are marked *

Leave a reply